Installare plugin in QGIS

Ciao a tutti e ben tornati su GISsiamo dopo questa lunga estate. Per ricominciare con i nostri post abbiamo pensato di ricapitolare su come installare i plugin in QGIS. Cominciamo subito.

1. Cosa sono i plugin e la finestra di gestione

In un precedente post riguardante il geoprocessing (leggi il post qui o guarda il video qui) vi abbiamo già accennato dell’esistenza dei plugin e di una finestra per gestirli.

Ma cosa sono i plugin? Sono delle piccole applicazioni, alcune ormai interne, altre esterne a QGIS, create da sviluppatori indipendenti per la propria utilità. Poi, però, le hanno messe a disposizione di tutti.

Gli applicativi interni, anche detti core plugins, come vedremo anche in seguito, sono già installati all’interno di QGIS, quindi non dovete fare niente. Non possono però essere disinstallati.

Invece i plugin esterni possono essere installati e disinstallati a proprio piacimento, allo scopo di personalizzare il nostro QGIS, in modo da avere in esso delle funzionalità in più. Ovviamente questo vale previa verifica della compatibilità con la versione di QGIS. Questa informazione di solito si trova all’interno della descrizione del singolo tool, che potete leggere all’interno della finestra di gestione dei plugin.

Vediamo, quindi, come fare ad aprire questa finestra, per imparare a visualizzarli, installarli e disinstallarli.

Noi vi facciamo vedere come si fa in QGIS 3.18. In altre versioni del software, soprattutto quelle più vecchie, potrebbero esserci decise differenze.

Aprire la finestra di gestione dei plugin è molto semplice. Basta andare in Plugins e cliccare con il tasto sinistro del mouse su Gestisci ed installa plugin…

Guardiamo con calma le diverse componenti della finestra che si è aperta.

Sulla sinistra c’è una specie di indice (3), piuttosto chiaro, di cosa è possibile visualizzare, cliccando sulle singole voci:

  • Tutto: cliccando su tutto vedrete, nella colonna centrale (4) plugin interni ed esterni, installati e non ancora installati. Ogni volta che ne selezionerete uno con il tasto sinistro del mouse, vedrete comparire nella sezione di destra della finestra (5) la descrizione del singolo elemento o comunque informazioni varie che lo riguardano. Ad esempio clicchiamo sul nativo Processing. Come potete vedere nella sezione descrittiva di destra (5), c’è scritto chiaramente “Questo è un plugin nativo, quindi non puoi disinstallarlo”. E difatti il pulsante Disinstalla plugin risulta inattivo (in grigetto chiaro).
  • Installati. Cliccando su Installati QGIS vi mostra quali sono gli elementi che avete già installato sul vostro computer. Questo è utile perché i plugin sono numerosi, quindi avere questo filtro per trovare velocemente ciò che avete già installato (perché magari volete disinstallarlo o aggiornarlo) vi fa risparmiare tempo.
  • Aggiornabile. I plugin già installati e che possono essere aggiornati.
  • Nuovo. Elenco degli ultimi plugin rilasciati.
  • Installa da ZIP lo vediamo meglio in seguito, ma già dal nome si capisce a cosa serve: ad installare da un file zip scaricato sul pc.
  • Infine c’è la possibilità di accedere a delle Impostazioni supplementari.
La finestra di gestione dei plugin in QGIS3.18
La finestra di gestione dei plugin in QGIS3.18

2. Installare un plugin dal repository di QGIS

Ma vediamo adesso come fare ad installare i plugin che vi interessano.

Facciamo solo una precisazione. Ci sono alcuni plugin che, una volta installati, compariranno in alto, nella barra dei menu o magari avranno una barra con delle icone specifiche. Altri, invece, verranno posizionati all’interno del pannello di processing.

Della prima categoria, fa parte un plugin che potrebbe piacervi installare, se ancora non lo conoscete, QuickMapServices. È molto utile ad aggiungere a schermo in QGIS i layer dei maggiori player cartografici presenti al momento. Ad esempio la cartografia di Google maps , quella di Open Street map e molte altre.

Per installarlo possiamo cliccare su Tutto e poi cercare manualmente, scrollando con la rotellina del mouse, quello che ci interessa. Oppure possiamo usare la barra di ricerca in alto (1) per scrivere le prime lettere del nome che stiamo cercando ed aiutarci nella ricerca.

Una volta trovato, selezioniamolo e clicchiamo sul pulsante in basso a destra, Installa plugin (2).

Aspettiamo qualche istante e andiamo a vedere dove è stato messo il plugin appena installato. Nello specifico QuickMapServices è stato aggiunto al menu Web. Clicchiamoci sopra e proviamo ad aprire una cartografia. Noi apriamo, ad esempio, OpenStreetMap standard.

Et voila, il nostro plugin è quindi pronto e funzionante.

Installazione del plugin  QuickMapServices
Installazione del plugin QuickMapServices

3. Disinstallare un plugin

Disinstallare un plugin, a questo punto è facilissimo. Di nuovo aprite la finestra di gestione dei plugin sempre dal menu Plugins e poi cliccando con il tasto sinistro del mouse su Gestisci ed installa plugin…

Adesso ci viene comodo cliccare su Installati, in modo da trovare subito il plugin da disinstallare. Ad esempio guardiamo come si fa su QuickMapServices. Ci clicchiamo sopra e poi clicchiamo sul pulsante Disinstalla plugin.

Noi però non lo facciamo perché questo plugin lo usiamo spesso. Ad ogni modo, dopo che la disinstallazione sarà avvenuta, il plugin scomparirà dall’elenco degli installati e lo potrete rivedere sempre all’interno dell’elenco complessivo in Tutti.

4. Installare un plugin da un file .zip

Perché potreste voler installare un plugin da un file zippato piuttosto che la finestra di gestione dei plugin?

Be, ad esempio perché il plugin da installare potrebbe non essere presenti tra quelli disponibili nel repository ufficiale (che puoi guardare andando in Impostazioni e leggendo il link inserito alla voce Repository dei plugin).

Oppure perché non hai momentaneamente connessione ed invece hai la possibilità di avere in formato zip il plugin che vuoi scaricare.

Noi facciamo la prova con il plugin Profile tool, utile a disegnare profili partendo da raster.

Lo scarichiamo prima dalla repository di QGIS sul web, ma si potrebbe passare anche con una chiavetta usb. Cerchiamo il plugin di nostro interesse e lo andiamo a scaricare come file .zip. Lo mettiamo in una cartella a caso in questo momento, nella cartella download, anche se sarebbe più indicato inserirlo in una cartella insieme agli altri plugin.

Andiamo in Installa da .zip (1), clicchiamo sul pulsante Sfoglia (2), quadrato con i tre puntini, e cerchiamo il nostro file zip appena salvato. Lo selezioniamo e clicchiamo su Apri (3). Infine clicca su Installa plugin.

Installazione di un plugin da file .zip
Installazione di un plugin da file .zip

QGIS vi chiederà di installare il plugin anche se la fonte non gli sembra certa perché state comunque installando qualcosa di esterno alla finestra di gestione interna, quindi lui è programmato per avvisarvi.

Se siete certi della vostra fonte, acconsentite ed attendete che l’installazione sia completa.

Il nuovo plugin è stato inserito nella Barra dei plugin e questa ne è l’icona. Adesso è pronto per lavorare.

Tips and tricks I

Avrete sicuramente notato che a fianco al nome dei plugin installati, sulla sinistra, c’è un quadratino. Qui, mettendo e togliendo la spunta, è possibile attivare e disattivare, cioè accendere e spegnere i plugin senza bisogno di disinstallarli.

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Installare plugin in QGIS” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post.

Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *