Geoprocessing ed analisi con QGIS 3: le basi

QGIS 3 è uno strumento potentissimo da usare in termini di geoprocessing e per l’insieme dei metodi di analisi basati sull’’informazione spaziale e sull’informazione tabellare ad essa connessa che offre.

In questo post vediamo dove si trovano i diversi strumenti di geoprocessing e di analisi in QGIS 3.

Strumenti di analisi e di geoprocessing nella barra dei menu

Il primo luogo in cui puoi trovare alcuni dei principali strumenti di analisi e di geoprocessing si trova nella barra dei menu di QGIS. Più nello specifico, questi strumenti si trovano alla voce Vettore (1), dove sono stati posti gli strumenti che usano, come dato di input, esclusivamente dati di tipo vettoriale.

Nel menu Vettore, quindi, troverai alcuni Strumenti di Geoprocessing ed alcuni Strumenti di analisi raggruppati insieme. In questo menu troverai inoltre molti altri strumenti. Ma questo è un altro post (ad esempio questo o questo)…

Ulteriori strumenti di analisi li puoi trovare anche nel menu Raster (2). In questo caso, il dato di input accettato negli strumenti qui raggruppati è invece di tipo raster. Cliccando quindi su Raster e poi su Analisi, potrai usare alcuni dei principali strumenti offerti da QGIS.

Gli strumenti di analisi e di geoprocessing dai menu Vettore e Raster
Gli strumenti di analisi e di geoprocessing dai menu Vettore e Raster

Strumenti di analisi e di geoprocessing nel pannello Strumenti

Se ti sembrano tanti gli strumenti che hai visto nella barra dei menu, devi ancora vedere cosa ti offre il Pannello Strumenti. Per aprirlo puoi cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio, oppure da tastiera, premendo la combinazione di tasti CTRL+ALT+T (la T è l’abbreviazione della parola tool, in inglese, appunto, strumento).

Come puoi vedere, gli strumenti, qui, sono tantissimi e sono organizzati in gruppi. Ci sono tools:

  • inglobate in famiglie che hanno l’icona di QGIS (1)
  • aventi l’icona di GDAL (2)
  • con l’icona di GRASS (3)
  • caratterizzate dall’icona di SAGA GIS (4).

Ciò accade perché alcuni strumenti di analisi e geoprocessing appartengono propriamente a QGIS; si dice che sono algoritmi “nativi” di QGIS. Sono proprio quelli che utilizzano l’icona di QGIS.

Inoltre, QGIS ingloba al suo interno algoritmi detti “di terze parti”, ovvero quelli di tre software che esistono e possono essere installati anche separatamente da QGIS. Questi tre software sono GDAL, SAGA GIS e GRASS e gli algoritmi derivanti da ciascuno di essi è riconoscibile, appunto, dall’icona specifica (oltre che dall’esplicita nomenclatura nel pannello degli Strumenti).

Ti consigliamo di spendere un po’ di tempo navigando nel pannello Strumenti e guardando tutte le fantastiche tools offerte da QGIS e dai suoi software “amici”. Ovviamente, tra queste ci sono anche quelle contenute nei menu Vettore e Raster che abbiamo visto precedentemente.

Il pannello Strumenti
Il pannello Strumenti

Strumenti di analisi e di geoprocessing dai plugin di QGIS

Se le centinaia di strumenti presenti nel pannello Strumenti non dovessero ancora bastarti, puoi infine trovare molte altre risorse nella sezione Plugin. Per accedervi, basta cliccare sul menu Plugins e in seguito su Gestisci e installa plugin. Da qui è possibile accedere alle tool che vengono realizzate da sviluppatori indipendenti per QGIS. E come vedrete, ce ne sono tantissime.

Più nello specifico, navigando nella barra a sinistra, puoi accedere a tutte le tool disponibili cliccando su Tutto, a solo quelli installati sul tuo pc cliccando su Installati, a solo quelli ancora non installati cliccando su Non installati, e così via.

Inoltre, in alto c’è una casella di ricerca dove puoi inserire il nome della tool a cui sei interessato (se lo conosci già) o anche solo una parola, per vedere se ci sono tools che la contengono e quindi tratta dell’argomento che ti interessa.

Ad esempio, se sono interessata a trovare una tool che si occupi di geoscience, posso inserire nella casella di ricerca la parola geoscience. Ci viene mostrata solo una tool contenente questa parola. Se, leggendo la breve descrizione della tool, mi accorgo che mi interessa, posso premere su Installa plugin. Nel caso in cui la tool sia invece installata, posso da qui anche aggiornarla premendo su Aggiorna tutto.

Anche qui, ti consigliamo di spendere un po’ di tempo ad esplorare le tantissime possibilità offerte da QGIS.

Il gestore di Plugin di QGIS 3
Il gestore di Plugin di QGIS 3

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Geoprocessing ed analisi con QGIS 3: le basi” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *