Gestisci layer corrotti all’apertura di un progetto in QGIS 3.x

Può accadere che all’apertura di un file .qgs di progetto, in QGIS 3.4, si apra la finestra Gestisci layer corrotti. In questo post ti spieghiamo cosa fare.

Quando si lavora ad un Sistema Informativo Geografico sono molto importanti sia le estensioni dei file che si usano, sia la posizione occupata dai file nella memoria del computer, cioè il loro indirizzo.

Infatti, come abbiamo già visto anche nel correlato video, un progetto non è altro che un insieme di istruzioni per QGIS, che gli dicono cosa caricare e come farlo.

Abbiamo anche visto che un file di progetto non è sufficiente, ma deve sempre essere accompagnato da uno o più layer in formato, ad esempio, shapefile.

Come sono collegati il progetto e gli shapefile? Se apriamo ad esempio un file confini.qgs con un editor di testo lo capiamo: alla voce layer-tree-group vengono definiti quali sono i layer da caricare nel progetto. Nel nostro specifico esempio, alla voce source viene definito anche qual è il nome, qual è l’estensione e qual è l’indirizzo all’interno del computer occupato dai layer che verranno caricati nel pannello dei layer.

Il percorso dei file all'interno del progetto .qgs
Il percorso dei file all’interno del progetto .qgs

Quindi ciò che un progetto fa, è di contenere l’istruzione che dice a QGIS: carica il layer che:

  • ha il tal nome, ad esempio reg2011;
  • si trova all’indirizzo che ti riporto nel .qgs.

Se mi hai seguito fin qui avrai capito che gli spostamenti o la cancellazione dei layer possono diventare un problema quando si apre un progetto, perché l’indirizzo nel computer è cambiato. Avviene come se qualcuno volesse telefonarti, ma tu avessi cambiato numero di telefono. QGIS va a cercare il file all’indirizzo riportato nel .qgs ma non trova niente.

Di conseguenza, all’apertura di un file di progetto, dopo che QGIS ha fatto il check di tutti i layer che dovrebbe aprire, se non ha trovato qualche elemento lì riportato, apre la finestra Gestisci layer corrotti.

Cos’è la finestra Gestisci layer corrotti e quando si apre

Grazie alla finestra Gestisci layer corrotti QGIS ci comunica quali sono i layer che hanno avuto dei problemi all’apertura e ci dà la possibilità di recuperarli.

Vediamo come tramite un esempio.

Nel nostro computer abbiamo preparato una cartella di nome GISso. Al suo interno sono presenti due sottocartelle, una chiamata progetti e contenente il file di progetto confini .qgs che andremo ad aprire a breve ed una chiamata shp, contenente gli shapefile che sono caricati nel progetto.

La cartella contenente gli shapefile che verranno caricati nel progetto prima e dopo averla rinominata
La cartella contenente gli shapefile che verranno caricati nel progetto prima e dopo averla rinominata

Apriamo il progetto e vediamo che è tutto in ordine, si apre senza problemi.

Vediamo però cosa accade se cambiamo nome alla cartella shp, rinominandola shapefile. Apriamo di nuovo il progetto e vediamo che questa volta si aprirà la finestra Gestisci layer corrotti. Se ci hai seguiti fin qui avrai anche capito il perché: il progetto confini.qgs ha memorizzato che deve andare a prendere i layer dentro la cartella shp, solo che adesso la cartella shp non esiste più, perché noi gli abbiamo cambiato nome. Capisci bene che lo stesso problema si sarebbe verificato se invece di rinominare la cartella shp noi l’avessimo spostata fuori dalla cartella GISso, ad esempio sul desktop. Anche in questo caso QGIS, aprendo il progetto confini.qgs sarebbe andato a cercare la cartella shp e, non trovandola, avrebbe aperto la finestra Gestisci layer corrotti.

Apertura della finestra Gestisci layer corrotti
Apertura della finestra Gestisci layer corrotti

Usare la finestra Gestisci layer corrotti per ripristinare i percorsi corretti

Siamo finalmente pronti per vedere come usare la finestra Gestisci layer per sistemare il progetto, ripristinando i percorsi corretti all’interno del progetto.

Abbiamo tre layer di cui sistemare il percorso o path.

Cominciamo da com2011. Seleziono la riga in cui è contenuto ed ho due possibilità: o scrivo manualmente il nuovo percorso o lo cerco tramite il pulsante Sfoglia. Per il layer com2011 vediamo la prima possibilità. Faccio doppio clic sulla colonna Sorgente dati e al posto di shp scrivo shapefile. Se invece di cambiare nome alla cartella l’avessi spostata dovrei copiare ed incollare qui il nuovo percorso.

Il percorso del secondo layer, prov2011, lo apro invece tramite il pulsante Sfoglia. Si aprirà la finestra tramite la quale andare a selezionare direttamente il file nel nostro computer.

Infine sistemiamo il terzo layer, reg2011, sempre tramite il pulsante Sfoglia.

Premo OK e voila, il tuo progetto è sistemato e funzionante.

Tips & Tricks#1

Prima di chiudere il progetto ricordati di salvare le tue modifiche cliccando su Progetto-Salva o direttamente sul pulsante a forma di dischetto, altrimenti la prossima volta che aprirai il progetto ti toccherà rimodificare nuovamente tutti i percorsi.

Tips & Tricks#2

Se hai visto questo video x o letto il tutorial qui saprai già che puoi aprire un file .qgs con un editor di testo e…indovina? Puoi correggere anche da qui il percorso dei tre layer, salvarlo e aprire il file .qgs con QGIS. Il progetto questa volta si aprirà senza errori!

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Gestisci layer corrotti all’apertura di un progetto in QGIS 3.4?” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

4 pensieri su “Gestisci layer corrotti all’apertura di un progetto in QGIS 3.x

  1. Buongiorno a tutti,
    ho un grosso problema:
    non riesco più ad aprire un progetto su cui stavo lavorando.
    All’avvio di QGIS, in alto appare la scritta QGIS(Non risponde), sotto appare la scritta Caricamento progetto: Carta uso del suolo.qgz, continua a girare e non apre il progetto!!
    Altri progetti si aprono tranquillamente.
    Aiutatemi a non perdere tutto il lavoro fatto!
    Grazie in anticipo

    1. purtroppo è un .qgz, altrimenti, se era un .qgs potevi provarlo ad aprire con un blocco note e vedere se è collegato a dei file corrotti o dischi esterni che non trova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *