Corso di GIS – il libro

E.: Ciao a tutti. Oggi vi presentiamo il libro – Corso di GIS – che abbiamo scritto.

M.: Che HO scritto.

E.: E va bene, che hai scritto tu.

E.: Allora, innanzi tutto, perché hai scritto un libro sul GIS?

M.: Perché, siccome da diverso tempo faccio dei corsi di GIS come docente, di solito gli allievi il primo giorno, la prima ora, anzi, la prima mezz’ora di corso mi chiedono “quale libro possiamo usare”? Ora, di libri qualcuno ce n’è, ma ovviamente ognuno segue la propria impostazione per spiegare gli argomenti. Quindi ne ho scritto uno semplicissimo, con i miei amati tutorial passo passo, ma contenente anche un po’ di teoria.

E.: Quindi hai scritto “il manuale definitivo sul GIS”?

M.: No, assolutamente non è il manuale definitivo, ci sono tanti argomenti che non ho proprio toccato. Infatti il sottotitolo del libro è “Tutorial GIS facili, passo passo. Le basi del GIS con QGIS”. Quindi è il corso livello 0 del GIS, quello che serve per cominciare a muoversi in questo ambito.

Per chi è, quindi, questo libro?

M.: Allora, ripeto, è un libro contenente concetti di base, quindi è solo per:

  • tutti quelli che hanno bisogno di un corso che parta da zero.
  • per chi ha già fatto un corso base, ma è passato del tempo e non si ricorda più come aprire i file, i pulsanti da usare ecc., quindi in pratica per chi vuole dare una rinfrescata a ciò che sa.
  • per chi conosce bene il GIS, ma ha un amico/collega che gli fa sempre mille domande di base sul GIS. Ecco, gli può fare un bel regalo.
  • ancora è per chi ha bisogno di spunti, quali immagini o esercizi di base per impostare le proprie lezioni di GIS o da proporre ai propri studenti.
  • infine io direi che magariè adatto per chi non ha mai usato QGIS e vuole una mano nella transizione, per vedere dove si trovano i comandi o come si fanno le cose.

E.: Ci fai vedere una anteprima dei contenuti?

M.: Ecco qui l’indice del libro. I capitoletti sono piuttosto brevi, anche se si allungano man mano che si procede nel testo e che si entra nel vivo dell’argomento.

Indice del manuale Corso di GIS. Tutorial GIS facili, passo di GIS. Le basi del GIS con QGIS.
Indice del manuale Corso di GIS. Tutorial GIS facili, passo di GIS. Le basi del GIS con QGIS.

Per ogni capitoletto del manuale ho anche inserito un po’ di domande super basic pensando alle varie obiezioni che di solito mi fanno durante i corsi.

Alla fine poi c’è anche un po’ di bibliografia, per chi vuole approfondire.

Quindi quando esce Corso di GIS?

M.: L’uscita del libro è programmata per lunedì 13 giugno. Solo in formato ebook e solo su Amazon.

E noi come GISsiamo cosa facciamo?

M.: Tra 15 giorni esce un nuovo tutorial e poi andiamo in vacanza.

E.: Bene, oggi non possiamo concludere il post con il nostro solito finale, visto che non abbiamo fatto nessun tutorial. Quindi passo direttamente al Ci GISsiamo la prossima volta!

Ciaooo

2 pensieri su “Corso di GIS – il libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *