Cerchi della cartografia relativa a tutto il territorio italiano, ma non hai voglia di mettere insieme i diversi strati informativi derivanti dai vari geoportali regionali? In questo post vediamo dove e come scaricare la cartografia di fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi italiani.
1. Il progetto DBprior10k
Gli strati informativi geografici di fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi italiani possono essere scaricati dal sito del progetto DBprior10K.
Si tratta di cartografia realizzata tra il 2005 e il 2007, quindi non aggiornatissima, ma ancora molto valida, soprattutto se non hai bisogno di dati molto precisi ed aggiornati. Ad esempio, a scopo didattico va più che bene.
Il progetto DBPrior10K ha preso vita nei primi anni del 2000, quando ancora erano tanti i geoportali regionali che non offrivano dati open o che addirittura non avevano dati digitali completi.
Come troverai scritto nel documento completo linkato qui, l’obiettivo del progetto DBPrior10k è stato quindi quello di coprire un “buco digitale” nella realizzazione di cartografia digitale per quelli che sono stati considerati strati informativi prioritari e cioè fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi. Questo anche allo scopo di realizzare un prodotto che fosse omogeneo a scala nazionale e che costituisse un punto di partenza per la realizzazione di ulteriori prodotti cartografici.
2. Come scaricare la cartografia di fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi italiani dal progetto DBprior10k
Per scaricare la cartografia di fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi italiani dal progetto DBprior10k puoi googlare il termine DBprior10k. Clicca sul primo risultato, si aprirà il sito del Centro Interregionale Per Il Coordinamento E La Documentazione Per Le Informazioni Territoriali, oggi diventato CISIS ovvero Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici, statistici.
Clicca sul pulsante a destra, definisci (e imprimi bene nella memoria) dove vuoi salvare questi file all’interno del tuo computer e avvia il download.
Il pulsante per scaricare gli strati informativi DBprior10k.
Ti avvisiamo, ci vorrà un po’ di tempo, in tutto il file compresso ha una dimensione di 848MB. Noi lo abbiamo già scaricato e anche dezippato, quindi andiamo a vederne insieme il contenuto all’interno di QGIS.
Gli strati informativi contenuti nella cartella DBPriorItalia sono a propria volta organizzati nelle seguenti sottocartelle: Ferrovie, Idrografia, Limiti Amministrativi e Strade. Inoltre l’elenco completo dei singoli shapefile si trova nel file Leggimi_DBPrior10K.txt. Noi apriamo a scopo esemplificativo il reticolo stradale TS, facendo doppio clic su di esso nel pannello dei layer.
Apriamo anche la tabella attributi e un campo interessante è il NOME dei tratti di strada.
Infine nella cartella Documentazione è presente il pdf di cui ti abbiamo parlato e linkato precedentemente.
il contenuto del DBprior10K, lo shapefile dei tratti stradali e la relativa tabella attributi.
I dati sono stati realizzati in scala 1:10 000 nel Sistema di Riferimento geografico WGS84.
Anche nelle tabelle attributi di questi layer puoi trovare informazioni interessanti, quali la classificazione tecnico-funzionale delle strade. Puoi vedere l’elenco dei campi e la codifica del contenuto di nuovo nel documento linkato in descrizione.
Tips & Tricks
848MB ti sembrano tanti? In realtà non lo sono, visto che parliamo di dati a scala nazionale. Inoltre se lavori da poco con i GIS…abituati! Lavorando con i dati spaziali avrai bisogno di un quantitativo di spazio sul tuo hard disk sempre maggiore.
Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.
Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Scaricare la cartografia di fiumi, strade, ferrovie e limiti amministrativi italiani” e iscriverti al nostro canale.
Ci GISsiamo al prossimo post!
Ciao
Sembra che il sito non sia più attivo (24/04/2022).
Una domanda, i dati dell’ISTAT possono supplire o sono altra cosa?
Grazie a presto
Giuseppe
Vero, i dati però sono scaricabili ancora da qui https://github.com/ondata/DBPrior10K
Se per dati ISTAT intendi i confini amministrativi, si, ci sono anche quelli nel sito ISTAT e anzi sono più aggiornati. Però negli strati prioritari ci sono fiumi, strade, ferrovie ecc. Ormai un po’ datati, ma ancora possono essere utili. Invece l’ISTAT ha dati sui censimenti. Un saluto
Grazie ho scaricato entrambi così li confronto.
A presto Giuseppe Stavole
Grazie a te per averci aggiornati