Da Google maps al GIS: convertire kml/kmz in shapefile e shapefile in kml/kmz

Ti hanno passato un file .kml (o, nella sua versione compressa, .kmz) ma tu vorresti convertirlo in shapefile? O viceversa, hai creato un tuo shapefile e vorresti passarlo a quel tuo amico/collega che lavora solo con Google Earth? In questo post ti mostriamo come fare questa conversione di formato.

Aprire un kml in QGIS

Eh si, amico GISsista, non tutti quanti sanno lavorare con i GIS. Anche noi conosciamo molte persone che sanno lavorare con dati geografici solo con Google Earth. Per carità, non c’è niente di male, ma ovviamente chi lavora con i GIS sa che quello che si può fare con questa applicazione è molto ridotto.

Anche a noi è capitato di ricevere kml o kmz o, viceversa, dover passare kml o kmz. Perfortuna in questo QGIS è eccezionale e fare le conversioni di files è facilissimo.

Noi per questo videotutorial abbiamo usato il nostro amato sito ISTAT e scaricato il file kmz dei Limiti Amministrativi del Piemonte, in particolare dei Comuni. Tu ovviamente puoi provare con qualsiasi file kml/kmz abbia, la procedura non cambierà.

Apri il tuo kml. O facendo doppio click su di esso nel pannello dei layer, oppure cliccando sul pulsante Apri gestore della sorgente dati (1), cliccando sui tre puntini alla destra di dataset vettoriale (2), selezionando l’estensione che ci interessa (Keyhole Markup Language [KML, KMZ….] (3) e selezionando il layer che ci interessa. Come puoi notare per QGIS è completamente indifferente se tu vuoi aprire un .kml o un .kmz.

Apertura di un kmz in QGIS
Apertura di un kmz in QGIS

Clicca su Apri e successivamente su Aggiungi. Si aprirà una finestra all’interno della quale puoi selezionare quale kmz tu vuoi aprire, perché in questo caso sono stati compressi più file in un unico kmz. Noi scegliamo Com_R01_WGS84 e facciamo doppio click su di esso.

Infine chiudi la finestra Data Source Manager | Browser | Vettore.

Da kml (kmz) a shapefile

Vediamo per prima cosa come trasformare un kml (o un kmz) in shapefile.

Clicca con il tasto destro sul layer da convertire in shapefile, poi su Esporta ed infine su Salva Elementi Come.

Qui devi prestare attenzione a:

1. il Formato di esportazione. Naturalmente noi sceglieremo ESRI shapefile.

2. il Nome file. Mi raccomando, stai attento alla cartella in cui salvi il file e qual è il nome che gli assegni. Molti principianti una volta fatta quest’operazione poi non lo ricordano più!

Clicca su OK et voila, la prima conversione è fatta.

Da shapefile a kml

Vediamo adesso invece come trasformare uno shapefile in kml. In realtà a questo punto dovresti già essere riuscito ad intuire come si fa, infatti è altrettanto facile che trasformare un kml in shapefile.

Carica il tuo shapefile nel pannello dei layer. Noi usiamo lo shape appena convertito e lo riconvertiamo a scopo dimostrativo in kml.

Si comincia come ti abbiamo già mostrato: clicca con il tasto destro sul layer da convertire in shapefile, poi su Esporta ed infine su Salva Elementi Come.

Questa volta il Formato di esportazione non sarà più ESRI shapefile ma Keyhole Markup Language [KML].

Come prima ricordati dove e quale Nome dai al nuovo KML che stai creando. Clicca su OK et voila, anche questa seconda conversione è fatta.

Avrai notato che in questa parte abbiamo parlato solo di kml e non più di kmz. Questo perché se QGIS legge indifferentemente kml e kmz, scrive invece soltanto kmz.

Poco male: se proprio hai bisogno di un kmz, puoi sempre aprire il tuo kml in Google Earth ed esportarlo come kmz da lì.

Tips & tricks

Se vuoi esportare solo una parte del tuo kml in shapefile (o viceversa del tuo shapefile in kml) puoi effettuare una selezione e poi, all’interno della finestra di esportazione metti la spunta su Salva solo gli elementi selezionati (1).

Conversione di una selezione
Conversione di una selezione

Bene, il tutorial è terminato. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Da Google maps al GIS: convertire kml/kmz in shapefile e shapefile in kml/kmz” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

1 pensiero su “Da Google maps al GIS: convertire kml/kmz in shapefile e shapefile in kml/kmz

  1. Salve ho visto questo articolo che parte da google earth verso qgis, sarebbe possibile avere vedere un tutorial che parte da qgis verso google earth?
    Mi spiego supponiamo di avere uno shape con allegata (widget)una foto, come dovrei fare per esportare il layer di qgis in formato kml/kmz ma senza perdere la foto? con plugin MMQGIS, KML TOOL posso creare i file di google earth, ma finora ho ricavato un file solo con dati senza immagine, io vorrei sapere come posso avere un kml con dati e foto grazie davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *