Come aggiungere una cornice in un layout di QGIS 3

In un post precedente abbiamo visto come aggiungere un reticolo ad un layout in QGIS. In questo post vedremo come aggiungere un ulteriore elemento grafico al tuo layout: una cornice di contorno al reticolo.

In molte mappe, tra i diversi oggetti inseriti, viene rappresentato un reticolo, una vera e propria rete grafica che ci aiuta a suddividere e quindi calcolare le distanze all’interno della mappa.

In questo post ti mostriamo invece come aggiungere una cornice di contorno a questa rete grafica all’interno del tuo layout.

Aggiungere una cornice in QGIS

Vediamo subito come aggiungere una cornice al nostro layout. Per prima cosa, come al solito, dobbiamo usare il pulsante Seleziona/sposta oggetto per prendere il selezionatore e selezionare poi l’elemento mappa.

Adesso, alla scheda Proprietà dell’oggetto potremmo andare alla voce Cornice, ma qui, sono presenti poche opzioni. È infatti possibile modificare solo colore, spessore e stile unione agli spigoli. Se ti interessa modificare solo questi elementi, sappi che comunque qui puoi modificare questi tre elementi velocemente.

Per avere più opzioni dobbiamo invece andare alla voce Reticoli. Se non hai ancora aggiunto un reticolo puoi farlo come ti abbiamo mostrato nel nostro video “Come aggiungere un reticolo ad una mappa in QGIS 3”. Se lo hai aggiunto, selezionalo e clicca su Modifica reticolo.

Impostare le proprietà di una cornice

Adesso, per impostare le proprietà della cornice che hai appena creato, vai alla voce Cornice e clicca sulla freccia nera. A fianco a Stile cornice puoi scegliere le diverse tipologie di cornice:

  • Zebrato, ti restituirà una cornice bicolore, in cui gli intervalli scelti nel reticolo si alterneranno con due colori (in questo caso il bianco e il nero).
  • Tacche interne. Noi le disegniamo in rosso ed aumentiamo lo spessore per farti visualizzare meglio il risultato. Con l’opzione tacche la cornice è costituita solo da piccole linee interne all’area di mappa ed evidenziano l’intervallo tra gli elementi del reticolo.
  • Tacche esterne. In questo caso la cornice è costituita solo da piccole linee esterne all’area di mappa.
  • Tacche interne ed esterne. La cornice è costituita da tacche sia interne che esterne all’area di mappa.
  • Bordo linea. La cornice è ora costituita da una linea continua presente intorno a tutta l’area di mappa.
Diversi stili di cornice possibili in QGIS 3
Diversi stili di cornice possibili in QGIS 3

Ovviamente per eliminare la cornice dovrai selezionare l’opzione Nessuna.

Modifichiamo la cornice: lo stile Zebrato

Vediamo ora tutte le opzioni che è possibile settare per la cornice e vediamole per alcune delle opzioni di stile.

Con l’opzione Zebrato tutte le diverse voci sono attive, ma vedrai che cambiando stile di cornice alcune voci si disattiveranno.

Il primo parametro da decidere è la dimensione cornice, cioè, in questo caso, la sua altezza interna. Portiamola ad esempio a 5mm.

Lo spessore linea cornice indica invece lo spessore delle linee di costruzione della cornice. Noi lo aumentiamo ad 1,3mm. Di fianco alla misura c’è anche la possibilità di modificare il colore della linea di costruzione della cornice. Noi scegliamo il nostro giallo GISsiamo.

Alla voce Colore riempimento cornice puoi invece scegliere i colori per la tua cornice zebrata. Di default QGIS dà il bianco e il nero. Lasciamoli così.

Ora è il turno del gruppo delle opzioni di divisione della cornice a sinistra, destra, superiore ed inferiore. Le opzioni consentite sono Tutto, Solo Latitudine/Y e Solo Longitudine/X. Ricordiamoci che gli assi di sinistra e di destra corrispondono, in una mappa orientata secondo la rosa dei venti, alla variazione di Latitudine e quindi della coordinata Y degli assi cartesiani. Invece gli assi inferiore e superiore corrispondono, sempre in una mappa orientata secondo la rosa dei venti, alla variazione della Longitudine e quindi della coordinata X degli assi cartesiani. Per cui stiamo attenti: Nella casella della divisione sinistra e della divisione destra dovremo selezionare o l’opzione Tutto o l’opzione Solo Latitudine/Y o non vedremo la zebratura alternarsi secondo le linee del reticolo. Invece, per quanto riguarda le caselle divisione superiore e divisione superiore, se vogliamo vedere la variazione secondo l’unità intervallo prefissato lungo la X, dovremo selezionare o l’opzione Tutto o l’opzione Solo Longitudine/X.

Al di sotto della sezione “divisioni” è possibile selezionare, tramite una spunta, quali dei quattro lati della cornice vogliamo. Potremmo ad esempio volere solo il Lato sinistro e il Lato inferiore.

Le diverse opzioni modificabili nello Stile cornice Zebrato
Le diverse opzioni modificabili nello Stile cornice Zebrato

Modifichiamo la cornice: lo stile Tacche interne

Questo stile di cornice, come abbiamo già anticipato, è graficamente costituito solo da tacche esterne distanti tra loro quanto gli assi del reticolo. La dimensione cornice ne definisce la lunghezza. Noi la portiamo a 10mm e, per visualizzarla meglio, ne aumentiamo un po’ lo spessore assegnando 2mm allo Spessore linea cornice. Il giallo GISsiamo ci piace, per cui lasciamolo pure.

Con questa opzione i Colori riempimento cornice sono disattivati, poiché ci sono solo le tacchette, mentre non c’è alcuna cornice da riempire.

La sezione divisione assi funziona esattamente come ti abbiamo spiegato per la modalità zebrata, per cui a seconda dell’opzione scelta potrai vedere o meno la suddivisione di ogni singolo asse.

Modifichiamo la cornice: lo stile Bordo linea

Con questo stile la cornice è costituita da una linea che contorna tutta l’area di mappa. In questo caso le opzioni disattive sono la Dimensione cornice e i Colori riempimento cornice, perché non ci sono elementi trasversali e c’è solo il colore della linea selezionata. Possiamo invece assegnare uno spessore alla cornice, noi lasciamo di 2mm e un colore. Noi scegliamo il giallo GISsiamo. Con questa opzione le divisioni sono poco importanti, perché la linea non ha divisione, dunque conta solo se metti o togli la spunta sui singoli lati.

TIPS &TRICKS 1

Attenzione, se con il selezionatore clicchi su un altro elemento grafico diverso dalla mappa, quali il titolo o la legenda, la Finestra delle proprietà ti mostrerà le proprietà di quest’ultimo oggetto, quindi per rivisualizzare le proprietà della cornice ti toccherà cliccare di nuovo su Reticolo 1 e successivamente su Modifica reticolo.

TIPS &TRICKS 2

Se vuoi una combinazione di più reticoli puoi aggiungerne più di uno. Ad esempio potresti voler visualizzare una cornice di tipo continuo (Bordo linea) e contemporaneamente le Tacche interne ed esterne. Ovviamente oltre a settare le proprietà della cornice dovrai prima settare anche le proprietà di entrambi i reticoli, in particolare l’unità intervallo.

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Come aggiungere una cornice in un layout di QGIS 3” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *