Qual è la differenza tra il pulsante OK e il pulsante Applica nella finestra delle proprietà?

Una domanda che ci è stata fatta spesso è quella presente nel titolo di questo post: ma qual è la differenza tra il pulsante OK e il pulsante Applica presenti nella finestra delle proprietà dei layer? Ve lo spieghiamo in questo post.

Questo post è molto breve e molto semplice, risponde tuttavia ad una domanda che viene fatta spessissimo nei corsi di GIS e cioè, appunto, quando si lavora all’interno della finestra delle proprietà dei layer di QGIS, sul fondo sono presenti il pulsante con su scritto OK e il pulsante con su scritto Applica. Se non sai o non ti sei mai chiesto qual è la differenza fra di loro, continua a leggere.

Cosa fa il pulsante Applica

Vediamo prima cosa fa il pulsante Applica. Noi abbiamo caricato in QGIS il solito shapefile dei confini regionali (Fonte ISTAT). Apriamone la finestra delle proprietà ed eseguiamo qualche modifica. Ad esempio potremmo modificare il colore del riempimento dei poligoni ed anche il colore del loro contorno. Quindi vado su Riempimento semplice (1) e rendo il poligono Pieno (2). All’interno va bene il Colore di riempimento che dà QGIS (3). Invece voglio per il contorno un Colore tratto nero (4).

Adesso, se voglio vedere le mie modifiche nella mappa, devo premere o OK o Applica.

Cominciamo da Applica: cosa succede se lo premo? Succede che QGIS applica le nostre modifiche alla mappa, ma la finestra delle proprietà rimane aperta.

Modifica di alcune caratteristiche nella simbologia del layer
Modifica di alcune caratteristiche nella simbologia del layer

Cosa fa il pulsante OK

Facciamo adesso un’altra modifica allo scopo di vedere come funziona il pulsante OK. Questa volta modifico solo il Colore di riempimento, scelgo ad esempio un giallo, come il colore del logo di GISsiamo.

La finestra delle proprietà dei layer, scheda simbologia
La finestra delle proprietà dei layer, scheda simbologia

Per vedere le nostre modifiche clicchiamo sul pulsante OK. Quello che succede adesso è che QGIS applica le nostre modifiche alla mappa, ma la finestra delle proprietà viene chiusa.

Morale della favola: differenza tra OK ed Applica

Quindi, la differenza principale tra i due pulsanti è proprio questa: entrambi i pulsanti applicano le modifiche alla mappa, ma, mentre il pulsante Applica lascia la finestra delle proprietà aperte, il pulsante OK la chiude.

Il pulsante Applica potrebbe essere comodo da usare quando ad esempio non ho ancora deciso dell’effetto che un determinato colore farà all’interno della mia mappa, quindi potrebbe essere utile premere solo Applica e fare le diverse prove senza star lì a chiudere e riaprire continuamente la finestra delle proprietà.

Di contro, tuttavia, quando la finestra delle proprietà è aperta sulla mappa non riesco a fare nient’altro, neanche a zoomare o traslare la vista.

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Qual è la differenza tra il pulsante ok e il pulsante applica nella finestra delle proprietà dei layer?” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *