Creare centroidi da poligoni in QGIS con il geoprocessing

Con questo post imparerai come creare uno shapefile di centroidi partendo da poligoni in QGIS.

In un post precedente (ed anche in un video) abbiamo visto come visualizzare i centroidi tramite la simbologia. Ma quella non è la soluzione giusta per te, perché non vuoi creare dei centroidi temporanei, tu li vuoi creare e salvare in uno shapefile nuovo. In questo post ti facciamo vedere come si fa.

1. Aprire la tool Centroidi

Per creare centroidi da poligoni, per prima cosa apri il pannello degli Strumenti di geoprocessing cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio.

Pulsante per aprire il pannello degli Strumenti di geoprocessing

In alto, nel pannello, è presente la barra Cerca, dalla quale è possibile inserire il nome di un algoritmo da cercare nella lista (a). Tu devi scrivere la parola “Centroidi”. Tra gli algoritmi risultanti dalla lista, puoi ora eseguire doppio clic sulla tool che si chiama “Centroidi” e che si trova tra gli strumenti di QGIS “Geometria vettore” (b). È una buona idea anche memorizzare quest’ultima informazione, così la prossima volta che cercherai la tool Centroidi potrai navigare direttamente nell’albero degli strumenti di processing e alla voce Geometria vettore sai già che troverai la tool Centroidi .

Il pannello Strumenti di geoprocessing; b) La funzione cerca nel pannello Strumenti di geoprocessing
a) Il pannello Strumenti di geoprocessing; b) La funzione cerca nel pannello Strumenti di geoprocessing

2. Usare la tool Centroidi

A questo punto apriamo la tool eseguendo doppio clic. Qui le voci da impostare sono tre:

Parametri da impostare della tool Centroidi
Parametri da impostare della tool Centroidi

– per prima cosa, settiamo il Layer in ingresso (1). Qui devi inserire il layer poligonale dal quale vuoi ricavare i centroidi. Noi abbiamo usato lo shapefile relativo ad alcuni edifici.

– Come seconda cosa devi decidere se, per i record multipart, quando presenti nel tuo file di input, vuoi un unico centroide per tutto il gruppo di poligoni o se ne vuoi uno per ogni poligono del gruppo. In base a questo puoi mettere o meno una spunta alla voce Create point on surface for each part (2).

– Infine, alla voce Centroidi, devi dire al software dove e con quale nome salvare il nuovo file di centroidi (3). Puoi decidere se salvarlo come file temporaneo (ma noi te lo sconsigliamo) o se salvarlo su file. Noi lo salviamo su file, in una nostra cartella.

Mettiamo la spunta alla voce Apri il risultato dopo l’esecuzione dell’algoritmo e voila, i nostri centroidi sono pronti.

Il file di centroidi creato
Il file di centroidi creato

Tips & tricks

Puoi accedere alla tool Centroidi anche dal menu Vettore àStrumenti di geometria à Centroidi.

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo!. Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Creare centroidi da poligoni in QGIS con il geoprocessing” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *