Correzione topologica in QGIS fra poligoni confinanti

Ciao a tutti. Oggi parliamo di correzione topologica in QGIS, andando a vedere, più nello specifico, come validare o controllare in fase di editing, le relazioni geometriche tra poligoni confinanti.

1.     Correzione topologica (e caso specifico di poligoni confinanti)

Ti è mai capitato di ricevere uno shapefile dell’orrore, con i poligoni che si sovrapponevano o che lasciavano degli spazietti fra loro dove non dovevano []?

Ecco, in questo caso le regole topologiche sono state completamente ignorate durante la digitalizzazione del file vettoriale.

Esempi di errori topologici poligoni confinanti tra cui sono presenti spazi vuoti o che si sovrappongono
Esempi di errori topologici poligoni confinanti tra cui sono presenti spazi vuoti o che si sovrappongono

Comprendiamo quindi dall’esempio, di cosa si occupa la topologia: delle relazioni spaziali tra feature. Vengono definite quindi delle regole che possono o non possono essere violate quando si digitalizza un nuovo dato, al fine di garantirne la qualità geometrica. 

Esistono numerose regole topologiche che potreste voler impostare o tra le feature di uno stesso layer vettoriale o tra le feature appartenenti a due diversi layer vettoriali.

Oggi, più nello specifico ci occuperemo di due regole. Scegliamo di applicarle alle feature di un layer di tipo poligonale, nel caso in cui i poligoni in questione debbano essere poligoni confinanti, al fine di ottenere un elemento geometricamente di maggior qualità:

  1. La prima regola definisce che non ci devono essere sovrapposizioni tra poligoni
  2. Con la seconda regola, invece, ci assicuriamo che non ci siano gap geometrici tra i poligoni.
Regole topologiche da impostare in un vettore tra poligoni confinanti
Regole topologiche da impostare in un vettore tra poligoni confinanti

Un esempio può essere quello relativo ad un file contenente la copertura del suolo. Ci sembra piuttosto ovvio che, se le regole di cui abbiamo parlato non vengono rispettate, la qualità del dato non è molto alta: ad esempio, se tra due coperture confinanti, vengono lasciati degli spazi molto piccoli, il dato è errato, geometricamente parlando. Ancora, se i poligoni contenenti due coperture diverse si sovrappongono, di nuovo avremo un problema di qualità del dato, perché è difficile che in un unico luogo ci siano, contemporaneamente, due diverse coperture del suolo.

Esempio di regole topologie non rispettate
Esempio di regole topologie non rispettate

Un altro esempio potrebbe essere una zonizzazione. Se abbiamo una sovrapposizione di due zone, quali regole dovranno essere rispettate in fase decisionale? Quelle relative alla prima zona o quelle relative alla zona che le si sovrappone?

2.     Validare la topologia di un layer

Vediamo come validare la topologia di un layer poligonale in QGIS. Non avrete mica pensato di eseguire il controllo delle regole topologiche a mano e, soprattutto, a “vista”?

Consideriamo ad esempio, di voler validare quanto è stato fatto su un file contenente un uso del suolo in cui abbiamo inserito strategicamente, qualche errore. Ci sono quindi sia dei buchi che delle sovrapposizioni tra i poligoni.

Dobbiamo aprire la finestra delle proprietà del layer e andare nella scheda in basso Digitalizzazione. In questa scheda, nella sezione Controlli topologici, dobbiamo mettere la spunta alle regole che vogliamo che QGIS controlli per noi.

Abbiamo detto che:

  1. Non vogliamo che ci siano spazi tra i poligoni, quindi mettiamo la spunta a Vuoto.
  2. Non vogliamo che ci siano poligoni sovrapposti, quindi mettiamo la spunta alla voce Sovrappone.
I controllo Topologici, nella scheda Digitalizzazione della finestra delle proprietà nei layer vettoriali
I controllo Topologici, nella scheda Digitalizzazione della finestra delle proprietà nei layer vettoriali

Clicchiamo su OK. Apparentemente non accadrà nulla. Ma vediamo cosa succede quando proviamo a salvare il nostro layer: si aprirà il pannello Validazione Geometria, che conterrà tutti gli errori che sono stati fatti quando il file è stato digitalizzato.

Cliccando su ciascun errore potrai eseguire lo Zoom agli Elementi, che ti permetterà di inquadrare tutto l’elemento errato selezionato; oppure potrai eseguire lo Zoom al Problema, che ti consentirà di inquadrare solo la porzione di area errata.

Nel nostro esempio QGIS ci segnala due vuoti tra i poligoni e tre sovrapposizioni ed infatti ha ragione.

3.     Correggere la topologia di poligoni

Per ricevere aiuto per la correzione di errori topologici (ma ancora meglio, per evitare di farne in fase di editing), è possibile usare gli strumenti di modifica topologica presenti nella Barra degli strumenti di aggancio [].

La prima cosa da fare è cliccare sul quart’ultimo pulsante Evita sovrapposizione sul layer attivo.

Inoltre dobbiamo cliccare, nella barra degli Strumenti di digitalizzazione sul lo strumento vertice. In questo modo QGIS evidenzierà con un cerchietto rosso tutti i vertici la cui unione forma il nostro poligono. Adesso possiamo procedere in due modi:

  1. Se è solo un vertice a darci problemi, ci posizioniamo su di esso con il cursore del mouse, premiamo con il pulsante sinistro e lo spostiamo. Nel momento in cui rilasciamo il pulsante sinistro, QGIS riadatterà il bordo del poligono di cui abbiamo modificato il vertice sulla base del poligono confinante.
Correzione topologica fra poligoni confinanti spostamento di un vertice e risultato della correzione topologica
Correzione topologica fra poligoni confinanti spostamento di un vertice e risultato della correzione topologica
  • Se invece è tutto un tratto a darci problemi dobbiamo procedere diversamente, in maniera ancora più semplice. Basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla porzione di linea che vogliamo modificare, in un punto diverso dai vertici, portare il punto selezionato all’interno del poligono confinante e, anche questa volta, QGIS riempirà buchi ed eliminerà selezioni per noi.

Quanto detto fino ad ora vale non solo quando vogliamo correggere poligoni errati, ma funziona anche in fase di digitalizzazione. Nel momento in cui ho attivato lo strumento Evita sovrapposizione sul layer attivo, ogni nuovo poligono si aggancerà sui poligoni al di sopra dei quali disegneremo. Ne digitalizziamo uno a scopo esemplificativo.

img7

Dgitalizzazione di un nuovo poligono con l’assistenza degli strumenti topologici. In alto, ancora in fase di editing, in basso, il risultato

Ecco qua, il poligono risultante è stato “scavato” da QGIS, in modo da aderite al poligono adiacente ad esso.

Tips and tricks

Come avrai capito, QGIS non ti permette di salvare fintanto che non hai risolto tutti I problemi topologici. Come fare quindi se devi sospendere il lavoro rimandandolo ad un momento successivo e hai quindi necessità di salvare quanto fatto fino ad ora? Basta tornare nella finestra delle proprietà e togliere la spunta nella sezione Controlli topologici. A questo punto QGIS ci consentirà di salvare il nostro vettore, nonostante siano presenti in esso ancora degli errori.

Attenzione però! Una volta salvato lo shape il controllo topologico non è più possibile effettuare le correzioni.

Quello visto oggi è infatti il metodo basico per trattare la topologia e funziona per validare il file vettoriale nel momento in cui lo stai digitalizzando. Ovviamente ci sono altri strumenti che ti consentono di fare il controllo anche dopo aver salvato e stoppato l’editing. MA questo è un altro post!

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Correzione topologica in QGIS fra poligoni confinanti” e iscriverti al nostro canale.

Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *