Visualizzare, interrogare e scaricare cartografia OpenStreetMap con i plugin di QGIS

Ciao a tutti. Ogni tanto ci piace fare un post in cui parliamo di siti da cui poter scaricare cartografia (ad esempio questo, questo e questo). Oggi è il turno del progetto OpenStreetMap: vediamo quindi come visualizzare, interrogare e scaricare la cartografia OpenStreetMap (OSM) con alcuni plugin presenti in QGIS.

1.     OpenStreetMap: cos’è

Se provate a googlare OpenStreetMap e andate sul corrispondente sito, troviamo la migliore definizione che si possa dare di questo prodotto:


OpenStreetMap è una mappa del mondo, creata da persone come te e libera da utilizzare secondo una licenza aperta


Ciò vuol dire che OSM:

  1. ha l’ambizioso obiettivo di contenere la quanto più completa possibile mappa del mondo.
  2. Questa mappa è creata dal basso, perché tutti, anche tu, puoi contribuire ad aggiungere dati all’interno di essa.
  3. I dati contenuti in OSM sono completamente aperti, quindi sono completamente utilizzabili e distribuibili da tutti, anche ai fini commerciali in maniera completamente gratuita.

Ci sono moltissime aziende e progetti derivati che usano la cartografia OpenStreetMap. Tra queste Facebook, Amazon, Flickr, Foursquare –Apple e molte altre. Se cercate sul web ci sono diversi articoli di approfondimento al riguardo. Noi ve ne segnaliamo  uno di Marco’s Box.

Per noi, come vedremo in questo post, oltre a darci l’opportunità di contribuire alla mappatura del mondo, OSM è una grande fonte di dati, come vedremo in questo post.

2.     Visualizzare la cartografia OpenStreetMap in QGIS

Per prima cosa, la cartografia OSM può essere semplicemente visualizzata come sfondo per le nostre mappe all’interno di QGIS.

Per fare questo si usa il plugin QuickMapServices.

Vi abbiamo fatto vedere in un precedente post come installare i plugin. Quindi, dopo averlo installato, per vedere anche altri strati informativi di base, oltre ai pochi caricati di default, bisogna andare su settings, poi in More services ed infine cliccare su Get contributed pack.

Andiamo ad aprire la cartografia OSM. Per fare questo clicchiamo sul menu Web, poi in QuickMApServices e all’ultima voce potete trovare OSM. Noi carichiamo OSM Standard.

Visualizzazione della cartografia OSM con il plugin QuickMapServices
Visualizzazione della cartografia OSM con il plugin QuickMapServices

L’EPSG di questa cartografia è il 3857, quindi ricordatevene quando ci caricate sopra i vostri dati.

A questo punto la nostra mappa OSM è pronta per farci visualizzare i dati in essa contenuti. La mappa è settata per far visualizzare determinate sue componenti in base alla scala di visualizzazione. Quindi, più la ingrandiamo e più vedremo dati di dettaglio.

Diversità di elementi visualizzati in base alla scala di visualizzazione della cartografia OSM
Diversità di elementi visualizzati in base alla scala di visualizzazione della cartografia OSM

3.     Interrogare la cartografia OpenStreetMap in QGIS

E se volessimo interrogare questa cartografia di sfondo e vedere le informazioni associate ai suoi elementi? A questo scopo possiamo installare un altro plugin, OSMinfo.

Una volta installato, verrà creato un bottone nella Barra Web di QGIS (1), oppure è possibile trovarlo nel menu Web.

È molto semplice da usare: Premo il pulsante Get OSM info for a point (1) e clicco sull’elemento di cui voglio le informazioni. Devo aspettare qualche secondo che le informazioni vengano caricate in una finestra apposita (2).

Noi, ad esempio, abbiamo cliccato su un edificio. Il punto su cui avete cliccato verrà indicato con un punto temporaneo fucsia (3).

Ovviamente le informazioni che otterremo non saranno solo quelle relative all’edificio (4), ma anche relative a tutte le feature che ricadono in quel punto. Ad esempio, sicuramente su quest’area ricadono anche i confini amministrativi di Comune, Provincia, Regione e Nazione (5) cui l’edificio appartiene, quindi se vogliamo possiamo leggere anche queste.

Interrogazione della cartografia OSM con il plugin OSMinfo
Interrogazione della cartografia OSM con il plugin OSMinfo

Facciamo un altro esempio. Clicchiamo ad esempio su un’area verde. QGIS, grazie a OSM info, dopo qualche secondo speso a caricare i dati ci dice il nome del Parco, il tipo di accessibilità, se pubblico o privato e il tipo di servizio.

Potete anche notare che se seleziono l’elemento nella finestra di OSM info, questo verrà selezionato anche sulla mappa.

Inoltre se eseguo click con il tasto destro del mouse, ho anche l’opportunità di far eseguire lo zoom sull’elemento a QGIS o di salvarlo come layer temporaneo, che posso sempre rendere permanente, cioè salvarlo come file fisico all’interno del mio computer, cliccandoci sopra nel pannello dei layer con il tasto destro del mouse e poi cliccando su Rendi permanente o su Esporta.

Interrogazione, zoom ed esportazione di un elemento della cartografia OSM con il plugin OSMinfo
Interrogazione, zoom ed esportazione di un elemento della cartografia OSM con il plugin OSMinfo

4.     Scaricare la cartografia OpenStreetMap in QGIS

Vediamo infine il plugin per scaricare la cartografia OSM in QGIS. A questo scopo usiamo OSMdownloader. Dopo averlo installato, in QGIS verrà aggiunta una nuova Barra degli strumenti che si chiama proprio OSMdownloader e che contiene un unico pulsante (1).

Vediamone il funzionamento.

Individuiamo un’area piccola, per non affaticare troppo il processo. Clicchiamo sul pulsante OSMdownloader (1) ed effettuiamo a schermo una selezione rettangolare premendo il pulsante sinistra del mouse.

Si aprirà una finestra in cui è indicato l’extent dell’area (2) che desideriamo scaricare. Inoltre cliccando sul pulsante con i tre puntini possiamo dire a QGIS dove e come salvare la cartografia OSM.

Mettiamo la spunta su Load layer after download e clicchiamo su OK. Dovremo aspettare un po’ di tempo in base alla grandezza dell’area selezionata.

I dati sono stati salvati con l’estensione .osm (3), ma vengono poi caricati secondo le topologie principali: punti, linee e così via, per cui se volete esportarli in altri formati, tra cui lo shapefile, non ci sono problemi.

Scaricare la cartografia OSM con il plugin OSMdownloader
Scaricare la cartografia OSM con il plugin OSMdownloader

Tips and tricks

Un quarto plugin utile per usare la cartografia OSM in QGIS è OSM place search. Questo plugin è utile ad offrirti la possibilità di cercare ed eseguire lo zoom al centro della vista, di una località di tuo interesse.

Quando lo installi ti crea in QGIS un nuovo pannello, di nome appunto OSM place search. Quando lo apri c’è una casella in cui inserire il nome della località che stai cercando, o quantomeno una parte del nome della località che stai cercando. Eseguendo doppio click sulla voce di tuo interesse nei risultati ottenuti, la località, se presente nel database OSM, verrà inquadrata al centro della vista ed evidenziata.


Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Visualizzare, interrogare e scaricare cartografia OpenStreetMap (OSM) con i plugin di QGIS” e iscriverti al nostro canale.

Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *